+39 366 7310161
Verifica disponibilità
Matrimoni
+39 366 7310161
Verifica disponibilità
Matrimoni

Agriturismo pet friendly: in vacanza con il cane in campagna

Blog, ospitalità in campagna

Per chi ha un amico inseparabile a quattro zampe, cosa c’è di più bello se non andare in vacanza con lui, cane o gatto che sia? Magari in campagna, in un agriturismo, dove grandi spazi all’aperto e lunghe passeggiate sono assicurati.

Come Agriturismo Cascina Farisengo ci capita spesso di accogliere viaggiatori, italiani e stranieri, accompagnati dal loro cane. E per noi è un piacere poter conoscere la loro storia e la storia dei loro amici a 4 zampe… Noi stessi siamo amanti degli animali e in cascina abbiamo 3 gatti [Gigi, Gigina e Mila] e un cane [Cloe – che vedete sull’attenti nella foto di apertura].

Abbiamo pensato di condividere con voi alcune di queste storie.

Naz e Sari: un amore a quattro zampe

Come definireste il gesto di una padrona che pur di assicurare al suo cane le cure migliori attraversa mezza Europa affrontando un viaggio di giorni e trasferendosi per un periodo in un altro Paese? Cosa se non vero amore?

Ecco la storia di Nazyre (Naz), una ragazza turca di trent’anni, e del suo inseparabile amico a quattro zampe Sari, un pastore dell’Anatolia alto circa 60 cm al garrese. Il gigante buono di questa breve storia.

Naz è venuta a Cremona con il suo cane per sottoporre Sari a una delicata operazione nella rinomata clinica veterinaria del dott. Vezzoni. Per fare questo, ha attraversato – letteralmente – diversi Paesi a bordo di una macchina, perché era il modo più agevole e confortevole per far viaggiare il suo cane (in aereo ci sarebbero stati troppi scossoni che avrebbero pregiudicato la stabilità degli arti già malandati del povero Sari). Il viaggio da Istanbul a Cremona è durato 3 giorni. Arrivata da noi e dopo l’operazione, Naz si è sistemata in una camera dell’agriturismo e ha scelto di restare qui fino a che Sari non si fosse del tutto ristabilito.

Naz e Sari amore a quattro zampe agriturismo cane pet friendly
Naz e Sari, un amore a quattro zampe – agriturismo pet friendly

Il rapporto che si è venuto a creare tra di noi si è subito trasformato in amicizia. Un’amicizia sincera, fatta di chiacchiere e di momenti condivisi. Così è nato spontaneamente anche l’invito a casa nostra per una cena insieme (ndr. a fine 2019, quando ancora tutto questo era possibile) che poi si è trasformato in una specie di rituale, ogni mercoledì sera.
Sari è diventato la grande mascotte della cascina. Piano piano si è ripreso e ha iniziato a camminare e a stare meglio, rendendo felice la sua padrona e anche noi che lo abbiamo accompagnato in questo percorso…

Quando se ne sono andati, dopo un mese e mezzo, il nostro cuore è rimasto vuoto per qualche giorno. Ma siamo sicuri che il nostro è stato solo un arrivederci…

In campagna con il proprio cane: la scelta di Ursula, Philip e Tosca

Arrivati qui per caso la prima volta, perché Tosca doveva partecipare a una gara in zona, Ursula e Philip sono diventati clienti abituali con i quali scambiamo spesso messaggi di auguri e saluti.
Come ci hanno spiegato in diverse occasioni, amano venire in campagna, dove c’è tranquillità e dove possono fare lunghe passeggiate con la loro amatissima Tosca, e qui da noi hanno trovato un luogo perfetto per tutto questo. A volte si spingono fin lungo il fiume Po oppure cercano qualche strada meno battuta per immergersi completamente nella natura. Quando tornano in Germania si sentono rigenerati…

Purtroppo lo scorso anno non siamo riusciti a vederci, ma siamo certi che nella seconda metà del 2021 troveremo l’occasione giusta.

Charlotte, Gerd e i loro inseparabili cani Circa e Buddy

Anche in questo caso, il primo incontro è stato del tutto fortuito. Charlotte e Gerd cercavano una tappa nel viaggio che quattro volte l’anno li portano dall’Austria alla Costa Azzurra e viceversa. Qui a Cascina Farisengo dicono di aver trovato il loro agriturismo di fiducia e noi cerchiamo di farli sentire in famiglia, coccolando i loro due piccoli amici che ormai sono diventati amici della nostra Cloe (il border collie di 2 anni super fifona ma dolcissima che vive qui in cascina).

ospiti con cane agriturismo pet friendly in vacanza
In vacanza con il proprio cane: Charlotte e Gerd ci salutano prima di partire

Ormai c’è un rituale che compiamo quando vengono a trovarci, specialmente in estate. Prepariamo loro un luogo dove poter consumare una cenetta in giardino, perché possano restare insieme ai loro due amici a quattro zampe. E, anche per la colazione, se è possibile, allestiamo per loro un piccolo tavolo all’aperto, sotto la limonaia, perché non debbano separarsi dai loro cani e possano immergersi appieno nella natura.

Charlotte, Gerd: vi aspettiamo presto!

Cosa significa essere un Agriturismo pet friendly

Per noi significa semplicemente poter accogliere tutti al meglio con qualche piccola attenzione in più:

  1. Amenities: in camera, predisponiamo morbidi tappetini o cucce e, su richiesta, forniamo ciotole, medicinali o altro di cui i cuccioli potrebbero aver bisogno.
  2. Dog sitter: per chi lo desidera possiamo mettere a disposizione un servizio di dog sitter, grazie all’accordo con dei professionisti della zona.
  3. Veterinario: possiamo fornire il contatto di un veterinario di zona sempre reperibile.
  4. Regolamento: all’interno dell’agriturismo abbiamo un regolamento e alcune policy per tutti i nostri ospiti, basati sul buon senso e le comuni norme comportamentali.
  5. Extra cleaning: viene effettuato un servizio di pulizie a seguito del soggiorno.

Avete qualche domanda da porci? Siamo a disposizione!

Leggi anche:
La nostra filosofia green

Le regole per un soggiorno in sicurezza

Ultimi articoli

Capodanno a Cremona e dintorni: cosa fare

Capodanno a Cremona ha qualcosa di magico. Saranno le luminarie dei commercianti che ogni anno stupiscono turisti e cittadini o le musiche che si ascoltano mentre si passeggia per il centro storico, ma la cittadina lombarda rappresenta davvero una meta interessante...

Salame, mostarda e torrone, le feste autunnali di Cremona

L'autunno si apre a Cremona con una serie di appuntamenti "golosi" assolutamente da non perdere. Mostarda, torrone, salame e i piatti tipici della bassa lombarda la fanno da padroni. Se dal 15 ottobre al 30 novembre, il centro città ospiterà il Festival della Mostarda...

November Porc: cos’è e perché andarci

Il November Porc è un evento rinomato nella bassa tra Parma e Cremona. Un’iniziativa voluta da ristoratori, amministrazioni comunali e associazioni per promuovere alcuni dei piatti tipici della zona, tra cui spicca il famoso Culatello. Le 4 tappe del November Porc...

Rimani aggiornato!