Capodanno a Cremona ha qualcosa di magico. Saranno le luminarie dei commercianti che ogni anno stupiscono turisti e cittadini o le musiche che si ascoltano mentre si passeggia per il centro storico, ma la cittadina lombarda rappresenta davvero una meta interessante per trascorrere gli ultimi giorni del 2022 e dare il benvenuto all’anno nuovo.
Capodanno a Cremona, per le vie del centro
Nebbia o neve, la tradizione cittadina vuole che il Capodanno a Cremona si viva nei mercatini delle vie e nei locali del centro storico. Per lo scambio di auguri, i giovani sono soliti riunirsi in Piazza Stradivari, mentre Piazza del Duomo spesso si trasforma in un grande palcoscenico dove si esibiscono gruppi e musicisti in concerto.
I negozi presenti nelle vie del centro sono prese d’assalto per i preparativi del Cenone, dallo storico negozio della Sperlari alla pasticceria Lanfranchi in via Solferino fino alla gastronomia di Via Mercatello.
Lo stesso vale per i ristoranti situati nel cuore della città, come Il Violino, La Sosta, La Botte o il Ristorante Centrale.
Capodanno a Teatro
Per chi cerca un Capodanno alternativo a Cremona, lo spendilo Teatro cittadino – il Teatro Ponchielli – offre solitamente dei programmi molto interessanti, tra concertistica e prosa.
Capodanno Cremona con bambini
Cosa fare per un Capodanno a Cremona con bambini o in famiglia? Il consiglio, in questo caso, è di scegliere strutture ricettive alle porte della città, dove gli spazi non mancano. Magari un Agriturismo o un Ristorante più capiente.
Qualche esempio? Dal Lido Sales Ariston a La Golena, entrambi lungo il Po, da Cascina Lago Scuro a Il Carrobbio, le soluzioni (e le scelte culinarie) possono essere le più disparate.
Capodanno a Cremona: dove dormire
Anche per quanto riguarda il pernottamento, la scelta può essere vasta.
L’Agriturismo Cascina Farisengo si propone come struttura ricettiva per coppie e famiglie. Con un costo convenzionato per piccoli gruppi (fino a max 25 persone). Scopri maggiori informazioni
Cosa fare nei dintorni il 31 dicembre
Nei castelli del Ducato di Parma e Piacenza, molto vicini a Cremona e a Cascina Farisengo (20 minuti) si svolgono eventi dalle atmosfere medievali. Alla Rocca di Sanvitale di Fontanellato (PR), il 31 dicembre si svolge la tradizionale visita guidata con brindisi mentre il Castello di Gropparello (PC) è sempre protagonista di un Cenone a lume di candela che si svolge nella Taverna medievale.
I programmi sono in via di definizione, maggiori informazioni sul portale dei castelli del Ducato.