Carnevale 2018 a Cremona e Provincia

Carnevale 2018 a Cremona e Provincia

Coriandoli, sfilate e stelle filanti. E’ il Carnevale 2018 che si avvicina con i suoi eventi gioiosi richiamando nelle strade e nelle piazze i bambini di tutta Italia.
Così, anche in Provincia di Cremona sono in programma alcuni appuntamenti davvero imperdibili per i più piccini (ma non solo!). Una buona occasione per fermarsi qualche giorno e visitare Cremona e i suoi dintorni. L’Agriturismo Cascina Farisengo, appena fuori città, può fare al caso vostro!

 

Il Carnevale di Crema

Nelle domeniche pomeriggio 28 Gennaio* e 4, 11 e 18 Febbraio, la città di Crema sarà percorsa dalle tradizionali sfilate di carri allegorici. In aggiunta, i visitatori potranno curiosare tra le bancarelle dei mercatini di Carnevale, coccolarsi con degustazioni a base di cioccolato per le vie del centro (con il Carnevalcioc) e ascoltare tanta musica dal vivo accompagnati da diversi gruppi folcloristici. Non solo. I bimbi avranno a disposizione – gratuitamente – giochi, gonfiabili e truccabimbi. Con tutti questi ingredienti… la ricetta del divertimento è garantita!

Scopri il programma completo sul sito ufficiale

*Il 28 Gennaio, la siflata di Crema è stata annullata a seguito del disastro ferroviario, in segno di rispetto delle famiglie delle vittime

2018_locandina-_carnevale_cremasco

 

Il Carnevale di Pescarolo

Di dimensioni più ridotte, ma sempre gremito di persone, quello di Pescarolo è una vera e propria festa che coinvolge tutto il paese. Oltre ai carri allegorici e alla festa in maschera organizzata in piazza, la tradizione prevede, nella serata del Martedì Grasso (13 Febbraio), l’organizzazione del Falò del Grande Rovere che nel 1666 aveva assunto un significato propiziatorio in ricordo della sconfitta della peste. Maggiori info

Il Carnevale di Soncino

Come non accennare a Soncino e al suo castello che, durante il Carnevale, ospita sfilate, musica e balli culminando, la notte del Martedì Grasso (13 Febbraio), con uno straordinario spettacolo di fuochi d’artificio.

Il Carnevale di Busseto

Anche il Carnevale di Busseto merita di essere citato. Pur essendo già in Provincia di Parma, siamo ancora molto vicini a Cremona… a Busseto ci si arriva in circa 30 minuti! Per quattro domeniche – 28 Gennaio e 4, 11, 18 Febbraio 2018 – ricoprirà di colori e allegria la città e i suoi visitatori. Da non perdere le sfilate di carri allegorici realizzati in cartapesta. A fianco, mercatini a tema, gonfiabili e truccabimbi gratuiti per i piu piccoli e luna park per i piu grandi.

Le iniziative sono davvero tante…
Chiedeteci maggiori informazioni sulla vostra permanenza a Cremona e scoprite la nostra offerta di Carnevale!

 

Potrebbero interessarti anche:

Cremona città d’arte… tra monumenti e musei da non perdere

Cremona è la città del violino e di Stradivari

Chiudi il menu