Con l’arrivo dell’estate è tempo di sagre di paese, di feste all’aperto, festival musicali e iniziative eno-gastronomiche.
Questo articolo si propone di segnalarvi alcuni degli eventi in programma a Cremona e provincia.
Il ritorno di feste e sagre di paese
Iniziamo con la Sagra delle rane e del pesce di Soarza, nel piacentino (27-28-29 maggio). Un’istituzione per chi è cremonese… Quattro giorni dove si possono gustare piatti come torta fritta e salumi misti, ma soprattutto pesce gatto, rane e pesciolini di fiume ovvero piatti tipici della nostra zona. Il tutto annaffiato da buon vino.
Si prosegue il weekend seguente (2-3-4-5 giugno) con la Sagra del Culatello di Zibello, nel parmense (a 15 minuti di strada da Cremona). Oltre agli stand gastronomici dove gustare il pregiatissimo culatello, musica e attrazioni rendono l’evento sempre vivace e dinamico.
Sempre nel piacentino, nei primi due weekend di giugno solitamente si svolge la Sagra delle Ciliege a Villanova sull’Arda, mentre per la Festa dello Spiedino di Castelvetro Piacentino (2 km da Cremona) bisogna andare tra fine giugno e inizio luglio (con date da definirsi). Ma, fidatevi, ne vale la pena perchè la carne è ottima!
Il 4 giugno, a Isola Dovarese (CR) si svolge la Festa del Luartis. Come che cos’è il Luartis? Il “luartìs” è il germoglio del luppolo che, raccolto fra marzo e aprile, viene conservato e riproposto in alcune ricette popolari classiche come la frittata e il risotto. Una vera festa di tradizione contadina.
A San Giovanni in Croce, tra Cremona e Mantova, la Sagra dei Tortelli si svolge solitamente a fine giugno (weekend del 23-24).
Mentre per l’immancabile Tortellata di Crema di solito bisogna aspettare il mese di agosto, anche se ad oggi non abbiamo ancora le date esatte.
A proposito di tortelli, ecco una nota di sapore… i tortelli mantovani vengono fatti con la zucca; il ripieno è a base di zucca, amaretti e mostarda per la precisione. I tortelli cremaschi sono ancora più particolari: usano ingredienti piuttosto strani e dai sapori contrastanti tra cui cioccolato, scorza di limone, uvetta sultanina, parmigiano, marsala e il mostaccino, un tipo di biscotto di Crema.
Vi segnaliamo poi la Sagra degli Gnocchi ad Acquanegra Cremonese (metà agosto) e la Festa del Marubino di Casteldidone (fine agosto). Il marubino è un piatto tipico di Cremona, forse il piatto per eccellenza. Si tratta di una pasta ripiena con diversi tipi di carne, deliziosa!
Non possiamo dimenticarci anche di un altro piatto della nostra tradizione, l’ambulina (tipico “pesciolino” di fiume) con la Festa dell’Ambulina Rustida, in programma tra fine agosto e inizi settembre a Pizzighettone.
Festival musicali, eventi e atmosfere d’altri tempi
Dagli eventi “Musica in Castello” organizzati presso la splendida Rocca di Fontanellato, in Provincia di Parma da giugno fino ad agosto, ci spostiamo a San Secondo Parmense per il Palio delle contrade (3-4-5 giugno). Per arrivare fino a Castellaro Lagusello, in Provincia di Verona (ma a meno di 50 min dal nostro punto di partenza), per il Festival degli artisti di strada o Buskers (inizi agosto). Per chi non l’ha mai visto è un evento imperdibile e molto particolare, tra giocoleria, circoteatro, cabaret, acrobatica, danza e tanta musica.
Passando al classico, il Festival di Monteverdi che si concentra a Cremona dal 17 al 26 giugno si preannuncio ricco di concerti e iniziative dedicate al grande musicista.
A Cremona, il Tanta Robba Festival porta tanta bella musica e giovani nel parco delle Colonie Padane della città. L’estate cremonese si riempie di musica anche grazie ad alcuni grandi concerti in Piazza del Comune.
Non mancano poi le tantissime e tradizionali Feste della Birra in tutta la Provincia di Cremona… sulle quali c’è l’imbarazzo della scelta!