Un’estate di sagre e festival musicali

Con l’arrivo dell’estate è tempo di sagre di paese, di feste all’aperto, di serate danzanti, festival musicali e iniziative interessanti.
Vogliamo segnalarvi alcuni eventi della zona – Cremona ma non solo – che a nostro avviso sono da non perdere e che possono essere raggiunti facilmente utilizzando come punto di partenza il nostro Agriturismo in Provincia di Cremona, Cascina Farisengo.

 

Sagre e Feste di Paese

Iniziamo con la Sagra delle rane e del pesce di Soarza, nel piacentino (25-26-27 maggio). Un’istituzione per chi è del cremonese… Quattro giorni dove si possono gustare piatti come torta fritta e salumi misti, ma soprattutto pesce gatto, rane ecc.(ovvero piatti tipici della nostra zona), il tutto annaffiato da buon vino.

Si prosegue il weekend seguente (1-2-3 giugno) con la Sagra del Culatello di Zibello, nel parmense (a 15 minuti di strada da Cremona). Oltre agli stand gastronomici dove gustare il pregiatissimo culatello, musica e attrazioni rendono l’evento sempre vivace e dinamico.

Sempre nel piacentino, nei primi due weekend di giugno si svolge la Sagra delle Ciliege a Villanova sull’Arda, mentre per la Festa dello Spiedino di Castelvetro Piacentino (2 km da Cremona) bisogna andare a fine giugno e inizio luglio. Ma, fidatevi, ne vale la pena perchè la carne è ottima!

Il 2 giugno, a Isola Dovarese (CR) si svolge la Festa del Luartis. Come che cos’è il Luartis? Il “luartìs” è il germoglio del luppolo, raccolto fra marzo e aprile viene conservato e riproposto nelle ricette popolari classiche come la frittata e il risotto. Una vera festa di tradizione contadina.

A San Giovanni in Croce, tra Cremona e Mantova, la Sagra dei Tortelli si svolge a fine giugno (weekend del 23-24).

Mentre per l’immancabile Tortellata di Crema di solito bisogna aspettare il mese di agosto, anche se ad oggi non abbiamo ancora le date esatte.

Vi segnaliamo poi la Sagra degli Gnocchi ad Acquanegra Cremonese (17-19 agosto) e la Festa del Marubino di Casteldidone (dal 17 al 25 agosto). Fino alla Gnoccata di Annicco (CR) dell’1 settembre.

Non possiamo dimenticarci anche di un altro piatto della nostra tradizione, l’ambulina (tipico “pesciolino” di fiume) con la Festa dell’Ambulina Rustida, in programma il 31 agsto, l’1 e il 2 settembre a Pizzighettone.

Spostandoci verso il Lago di Garda, troviamo il Desenzano Wine Festival e altri eventi enogastronomici da non perdere, da giugno fino ad agosto. Inutile dire che il Lago d’estate ha un fascino tutto suo… Un motivo in più per non farsi sfuggire l’occasione di visitarlo. La prima settimana di agosto, in particolare, Desenzano ospita la Festa del Lago con stand gastronomici, musica, buon vino e fuochi di artificio!

A fine agosto – inizi di settembre, un altro appuntamento immancabile è quello con la Festa dei tortellini di Valeggio sul Mincio (già in Provincia di Verona ma a 50 min da Cremona). A cui per l’occasione consigliamo di aggiungere una visita a Borghetto, un borgo medievale davvero splendido.

 

Festival musicali, eventi e atmosfere d’altri tempi

Dagli eventi “Musica in Castello” organizzati presso la splendida Rocca di Fontanellato, in Provincia di Parma da giugno ad agosto, ci spostiamo a San Secondo Parmense per il Palio delle contrade (1-2-3 giugno). Per arrivare fino a Castellaro Lagusello, in Provincia di Verona (ma a meno di 50 min dal nostro punto di partenza), per il Festival degli artisti di strada o Buskers (26-27-2 agosto). Per chi non l’ha mai visto è un evento imperdibile e molto particolare, tra giocoleria, circoteatro, cabaret, acrobatica, danza e tanta musica.

A Cremona, il 6-7-8 luglio il Tanta Robba Festival porta tanta bella musica (confermata la partecipazione dei Planet Funk nella serata di sabato) e giovani nel parco delle Colonie Padane della città.

L’estate cremonese si riempie di musica anche grazie alla rassegna “Acque Dotte” che propone alcuni grandi concerti in Piazza del Comune. Ci saranno nomi quali Simple Minds (2 luglio), Antonello Venditti (9 luglio), Fabri Fibra (16 luglio), oltre alla serata di Radio Bruno Estate (23 luglio).

Allo stesso tempo, il festival porta avanti un progetto culturale che dedicherà una serie di serate a Mina, uno dei simboli della città che quest’anno festeggia 60 anni di carriera.

Non mancano poi le tantissime e tradizionali Feste della Birra in tutta la Provincia… di cui daremo presto notizia e sulle quali c’è l’imbarazzo della scelta!

 

Cosa ne dici di prenotare il tuo weekend a Cascina Farisengo e pianificare le tue visite e la partecipazione ai festival musicali e agli eventi che più ti interessano?
Contattaci per maggiori informazioni

Comments are closed.