Idee e programmi per settembre e ottobre

Idee e programmi per settembre e ottobre

L’estate sta finendo, ma le iniziative e i programmi per settembre e ottobre in Provincia di Cremona (e non solo) si moltiplicano.
Abbiamo fatto una selezione tra le sagre e le feste che riteniamo possano interessarvi… ovviamente vi consigliamo di tenere il nostro Agriturismo Cascina Farisengo come punto di partenza per cene ed escursioni.

Il Palio di Isola Dovarese

Chi come noi lo conosce già non può che amarlo alla follia. E’ un appuntamento immancabile per chi è di Cremona perchè permette di entrare in un’atmosfera davvero magica e immergersi in un borgo medievale, nelle sue tradizioni e nei suoi costumi di periodo gonzaghesco. Il 7, 8 e 9 settembre Isola Dovarese si trasforma. In un viaggio nel tempo, i visitatori potranno partecipare agli spettacoli, tirare con l’arco, farsi leggere la mano, mangiare nelle taverne, comprare vino speziato con la moneta dell’epoca… La domenica 9, nel pomeriggio, si svolgerà poi il vero e proprio Palio in cui si sfideranno le diverse contrade.

Nei Castelli del Ducato

Alcuni castelli del Ducato di parma e Piacenza sono vicini a dove ci troviamo (Cascina Farisengo e Cremona). Diventa quindi facile organizzare una visita, specialmente se la motivazione è gustosa o interessante…

Sabato 15 settembre, il Castello di Fontanellato ospita l’evento “A cena con Principi e Principesse”, una cena a buffet con animazione per famiglie e bambini. E nella stessa giornata, Fontanellato propone anche Tramonto DiVino, con degustazione di vini della zona.

Al Castello di Gropparello, per tutte le domeniche di settembre, si svolgerà la Festa dell’Uva con posibilità di pigiatura dell’uva da parte dei bambini e degustazione di vini per gli adulti. Un’esperienza sensoriale per grandi e piccini!

Nel Borgo medievale di Vigoleno, vicino a Castell’Arquato, il 23 settembre arrivano i Mercatini delle meraviglie (ma non voglio svelarvi di più) mentre il 30 settembre si svolgerà Vigoleno in fermento, con degustazione di birre artigianali.

Settembre e Ottobre in musica

Parlando dei prossimi appuntamenti non possiamo non citare MondoMusica – dal 28 al 30 settembre alla Fiera di Cremona – tre giornate di incontri, concerti e iniziative dedicate ad appassionati e musicisti. E Dal 28 settembre fino al 14 ottobre Cremona ospita anche lo Stradivari Festival dedicato al maestro.

Nello stesso periodo (dal 27 settembre al 21 ottobre), poco distante da Cremona, tra Parma e Busseto, si svolge il Festival Verdi con le opere verdiane più famose.

I Festival gastronomici

Il 26, 27 e 28 ottobre, a Cremona torna la Festa del Salame, un grande evento gastronomico dedicato a uno dei prodotti tipici più buoni della nostra città. Ma non è l’unico festival dedicato al cibo organizzato a Cremona. Nello stesso periodo ci sarà anche il Festival della mostarda, altro prodotto tipico, mentre novembre sarà un trionfo di dolci con la ormai tradizionale Festa del Torrone.

Altri due appuntamenti gastronomici del mese di settembre da non perdere sono la Festa della Zucca a Casalmaggiore, dal 20 al 23 settembre, e Eatinero, nel cuore di Cremona, dal 28 al 30 settembre.

Non dimentichiamoci poi che novembre, nel parmense, non lontano da noi, si svolge il November Pork… ma ne riparleremo per fornirvi maggiori dettagli.

 

L’elenco non finisce qui. Di iniziative e motivazioni per fermarsi a Cremona qualche giorno ce ne sono davvero tante altre.
Ve le proporremo in una prossima puntata… stay tuned!
Seguiteci anche sulla nostra pagina Facebook e Instagram

Chiudi il menu