Matrimonio romantico: 4+1 idee per un matrimonio da sogno

Matrimonio romantico: 4+1 idee per un matrimonio da sogno

Qual è la prima cosa a cui pensate quando si parla di matrimonio da favola o matrimonio da sogno?
Quale il punto di ispirazione di partenza per un matrimonio romantico?
Le nozze di una famiglia reale come quello della principessa Sissi? Oppure l’immagine di una delle principesse Disney, come Cenerentola?

Qualunche sia il punto di partenza, vogliamo svelarvi un segreto… Non c’è e non può esserci una ricetta unica per organizzare il matrimonio perfetto. Ogni matrimonio è diverso dagli altri, con le sue caratteristiche. Ed è assolutamente questo il bello!

L’importante è quindi personalizzare ogni evento. Allo stesso tempo, però, esistono degli ingredienti per trasformare l’evento di nozze in un matrimonio da sogno. Di seguito, vogliamo darvi qualche consiglio…

Matrimonio romantico: 4 consigli + 1 idea in più

Ecco quali sono gli elementi che possono aiutare a creare un’atmosfera da favola.

  1. Location per un matrimonio da sogno in Italia

Il termine romantico indica qualcosa che suscita sentimenti, emozioni, passioni. Qualcosa che è languido e sognante… è quindi un concetto molto ampio. Per avere il proprio matrimonio da sogno, il primo passo è scegliere una location matrimonio romantica, con ambienti suggestivi e possibilmente con tanto verde a disposizione.

In questo senso, Cascina Farisengo, con il suo grandissimo giardino di gusto romantico, la sua limonaia, i suoi roseti, ma anche le sale affrescate della villa e gli ambienti eleganti e rustici della vecchia stalla di una volta propone un luogo ideale. La presenza di un laghetto dona infine un tocco in più… pensate solo a un bacio romantico in riva al lago o a una barca infiorata che fluttua nell’acqua.

Foto aerea di una coppia di sposi nel parco di cascina farisengo
Location per un matrimonio da favola in Lombardia – Qui sposi nel parco di fronte al laghetto – credits: Foto Ori
  1. Atmosfere e dettagli di un matrimonio romantico e chic

Luci soffuse, uso di mille candele, di lanterne o magari di luci catenarie può fornire un’atmosfera da sogno e tanto romanticismo. Lo stesso vale per gli angoli relax con tanti cuscini e l’uso di molti fiori freschi (le rose, sicuramente, ma non solo… anche ortensie e orchidee ad esempio) e per alcuni dettagli, come tessuti tipo organza, seta, veli, nastri e così via…

A Cascina Farisengo, ad esempio, abbiamo un angolo molto romantico che si presta per il taglio della torta. Un’atmosfera sognante, fatta di luci soffuse, candele e tanto verde intorno…

allestimento in giardino per matrimonio in location da sogno a cremona
Angolo romantico per il taglio della torta nel parco di Cascina Farisengo
confettata matrimonio sala cascina farisengo
Una confettata allestita con candele e luci soffuse a Cascina Farisengo
  1. Abito da sposa e accessori, eleganza e stile

L’abito da sposa per un matrimonio da favola può ispirarsi a quello delle principesse (senza andare troppo lontano nel tempo, pensiamo a quelli di Kate Middleton o Megan Markle, davvero meravigliosi!). Sicuramente, che l’abito sia più semplice  o più lavorato, saranno le linee eleganti a dare importanza al vestito insieme al velo e agli accessori. Tra i tessuti, via libera a organza, raso, seta, georgette e chiffon eventualmente con qualche elemento in pizzo.

Tra i colori privilegiati, in uno stile classico e romantico, il bianco, nelle sue varie accezioni, il cipria e il rosa antico. Importante infine avere qualche punto luce, che sia un impreziosimento del vestito o un accessorio.

  1. Matrimonio romantico: tema e stile classico

Di solito, un matrimonio romantico segue le tradizioni e uno stile piuttosto classico, dall’utilizzo dei colori, in cui si prediligono nuances tenui, alla mise en place della tavola (accanto a arredi e tovagliati più classici, possono esserci varianti interessanti, come sedie, piatti e bicchieri bordati d’oro ad esempio). Dalle partecipazioni, di solito molto classiche, all’ingresso in location, con una macchina d’epoca o anche una carrozza, come vere principesse.

macchina epoca Balilla in cascina
Un esempio di macchina d’epoca scelta per l’ingresso degli sposi

 

carrozza con sposi

Per un matrimonio da favola, perché non scegliere una carrozza depoca per l’ingresso degli sposi? A Cascina Farisengo è possibile…

Il nostro consiglio in più: il tema romantico per il tableau de mariage

Il tema per il tableau de mariage e l’organizzazione dei tavoli potrebbe aprire a delle possibilità davvero romantiche. Tra gli esempi, un’idea potrebbe essere quella di dare il nome ai tavoli riprendendo brani di canzoni d’amore o riprendendo nomi di coppie celebri (che provengano dalla storia, come Cesare e Cleopatra, dalla letteratura, come Dante e Beatrice, o dal cinema, pensiamo a Rossella O’Hara e Rhett Butler).

Un’altra idea potrebbe essere quella di scrivere frasi sull’amore o illustrazioni (“love is”) o usare la parola “amore” tradotta in tutte le lingue del mondo.

Per allestire tableau de mariage o altri angoli speciali, come il photobooth, l’uso di  cornici potrebbe essere un’altra buona idea… molto classica ed elegante. Ma un alternativa potrebbe essere anche l’uso di vasi di vetro con tanti fiori e i nomi degli invitati scritti a mano.