Museo sulla civiltà contadina: le domeniche con visita guidata

Museo sulla civiltà contadina: le domeniche con visita guidata

Cascina Farisengo è la classica cascina lombarda a pianta quadrata, delimitata da un lato dalla stalla e dal grande porticato (barchessale) e dall’altro dalla casa padronale, voluta e costruita come residenza estiva. Allineate tutto intorno ci sono – anzi c’erano – le case dei contadini, oggi riconvertite nelle camere dell’Agriturismo di charme.

Come sappiamo tutti, dagli Anni 50 le grosse cascine come Farisengo hanno vissuto una totale trasformazione.  Molte sono diventate disabitate, alcune sono cadute in rovina… e di fatto è abbastanza raro poterne vedere una intera nella struttura e soprattutto ben restaurata, nel mantenimento del disegno e dei materiali originali. Siamo orgogliosi che Cascina Farisengo sia un raro esempio di tutto questo e possa offrire una testimonianza reale di quello che significava un tempo vivere in cascina.

La cucina della casa museo sulla civiltà contadina di Cascina Farisengo

Il museo sulla cività contadina

Per riviviere e riscoprire le tradizioni, gli usi e i costumi di una volta, Cascina Farisengo ha dato vita a una casa-museo sulla civiltà contadina. Nelle 6 stanze si possono osservare gli utensili utilizzati dalle donne in cucina agli attrezzi usati dagli uomini nei campi, dagli strumenti per allevare  e gestire gli animali agli attrezzi per filare e per allevare i bachi da seta, risorsa importantissima per l’economia contadina del 900. Infine, oltre alla camera da letto con il tipico scalda prete (o scalda monaca), tanti i macchinari agricoli d’epoca e gli attrezzi tipici dei vari mestieri gli attrezzi tipici dei vari mestieri: del fabbro, del falegname, del muratore, del bergamino, del ciabattino e così via…

un modello della collezione privata di carrozze depoca di casina farisengo

Vita in cascina… domeniche aperte a Cascina Farisengo

Per mantenere viva la memoria di come vivevano i nostri nonni nella campagna cremonese e lombarda, Cascina Farisengo apre il proprio museo sulla civiltà contadina per due domeniche. Sarà possibile effettuare delle visite guidate per singoli e gruppi e conoscere la storia e i segreti di una vera cascina.
Non solo. Oltre alla casa-museo contadina, sarà possibile visitare lo splendido giardino romantico e la collezione di 30 carrozze d’epoca presenti nella struttura.

QUANDO: Ogni domenica – solo su appuntamento
ORARI delle visite guidate: 17:00 / 18:00

È possibile prenotare in altre date per gruppi o associazioni

INFO e PRENOTAZIONI: info@farisengo.it – tel. + 39 366 7310161
INDIRIZZO: Via Farisengo 2, Bonemerse, in provincia di Cremona

Chiudi il menu