Il November Porc è un evento rinomato nella bassa tra Parma e Cremona. Un’iniziativa voluta da ristoratori, amministrazioni comunali e associazioni per promuovere alcuni dei piatti tipici della zona, tra cui spicca il famoso Culatello.
Le 4 tappe del November Porc 2022
Nel 2022, il November Porc giunge alla sua XX edizione e si preannuncia ancora più gustosa e festosa di prima.
La manifestazione itinerante inizierà venerdì 4 novembre 2022 e per il primo weekend del mese occuperà le strade di Sissa. Qui la tappa si chiamerà “I Sapori del Maiale” e sarà accompagnata da esibizioni musicali e dalle gag proposte dai ragazzi di “Io Parlo Parmigiano”.
Il weekend successivo (11-12-13 novembre), il November Porc 2022 si sposterà a Polesine Parmense, con la tappa “Ti Cuociamo Preti e Vescovi” con prelibatezze di ogni tipo e spettacolo a contorno con gli artisti del “November Circus”
Il terzo fine settimana vedrà l’evento svolgersi a Zibello, famoso per il suo tipico Culatello. La tappa, infatti, non può che ispirarsi a questo prodotto chiamandosi “Piaceri e Sapori alla Corte di Re Culatello”
La ventesima edizione del November Porc si chiuderà il 25, 26 e 27 novembre a Roccabianca con “Armonie di Spezie e Infusi”. Per l’occasione, il Castello sarà aperto alle visite e le strade saranno animate da concerti e spettacoli.
Cosa si mangia al November Porc
Dal cotechino alla spalla cruda, dalla mariola al culatello, dal salame alla spalla cotta, dalla mariola allo strolghino e ai vari tipi di salumi. Le tavole del November Porc si riempiranno di prodotti e insaccati derivati dal maiale.
Primo tra tutti il re culatello, considerato particolarmente pregiato.
Accanto a carni e salumi, troveranno spazio altri prodotti tipici del territorio, come il Parmigiano Reggiano, e i vini locali.
November Porc: dove dormire
Le soluzioni tra Parma e cremona sono molteplici. Tra gli altri, l’Agriturismo Cascina Farisengo spicca sia per la posizione favorevole sia per il livello di servizi e di alloggi proposti, di ottima qualità.