+39 366 7310161
Verifica disponibilità
Matrimoni
+39 366 7310161
Verifica disponibilità
Matrimoni

November Porc: cos’è e perché andarci

consigli di viaggio, esperienze ed eventi

Il November Porc è un evento rinomato nella bassa tra Parma e Cremona. Un’iniziativa voluta da ristoratori, amministrazioni comunali e associazioni per promuovere alcuni dei piatti tipici della zona, tra cui spicca il famoso Culatello.

Le 4 tappe del November Porc 2022

Nel 2022, il November Porc giunge alla sua XX edizione e si preannuncia ancora più gustosa e festosa di prima.  

La manifestazione itinerante inizierà venerdì 4 novembre 2022 e per il primo weekend del mese occuperà le strade di Sissa. Qui la tappa si chiamerà “I Sapori del Maiale” e sarà accompagnata da esibizioni musicali e dalle gag proposte dai ragazzi di “Io Parlo Parmigiano”.

Il weekend successivo (11-12-13 novembre), il November Porc 2022 si sposterà a Polesine Parmense, con la tappa “Ti Cuociamo Preti e Vescovi” con prelibatezze di ogni tipo e spettacolo a contorno con gli artisti del “November Circus”

Il terzo fine settimana vedrà l’evento svolgersi a Zibello, famoso per il suo tipico Culatello. La tappa, infatti, non può che ispirarsi a questo prodotto chiamandosi “Piaceri e Sapori alla Corte di Re Culatello”

La ventesima edizione del November Porc si chiuderà il 25, 26 e 27 novembre a Roccabianca con “Armonie di Spezie e Infusi”. Per l’occasione, il Castello sarà aperto alle visite e le strade saranno animate da concerti e spettacoli.

Cosa si mangia al November Porc

Dal cotechino alla spalla cruda, dalla mariola al culatello, dal salame alla spalla cotta, dalla mariola allo strolghino e ai vari tipi di salumi. Le tavole del November Porc si riempiranno di prodotti e insaccati derivati dal maiale.
Primo tra tutti il re culatello, considerato particolarmente pregiato.

Accanto a carni e salumi, troveranno spazio altri prodotti tipici del territorio, come il Parmigiano Reggiano, e i vini locali.

November Porc: dove dormire

Le soluzioni tra Parma e cremona sono molteplici. Tra gli altri, l’Agriturismo Cascina Farisengo spicca sia per la posizione favorevole sia per il livello di servizi e di alloggi proposti, di ottima qualità.

Ultimi articoli

Capodanno a Cremona e dintorni: cosa fare

Capodanno a Cremona ha qualcosa di magico. Saranno le luminarie dei commercianti che ogni anno stupiscono turisti e cittadini o le musiche che si ascoltano mentre si passeggia per il centro storico, ma la cittadina lombarda rappresenta davvero una meta interessante...

Salame, mostarda e torrone, le feste autunnali di Cremona

L'autunno si apre a Cremona con una serie di appuntamenti "golosi" assolutamente da non perdere. Mostarda, torrone, salame e i piatti tipici della bassa lombarda la fanno da padroni. Se dal 15 ottobre al 30 novembre, il centro città ospiterà il Festival della Mostarda...

Feste e sagre a Cremona

Con l'arrivo dell'estate è tempo di sagre di paese, di feste all'aperto, festival musicali e iniziative eno-gastronomiche. Questo articolo si propone di segnalarvi alcuni degli eventi in programma a Cremona e provincia. Il ritorno di feste e sagre di paese Iniziamo...

Rimani aggiornato!