Percorsi nella natura e sulle rive del fiume Po

Percorsi nella natura e sulle rive del fiume Po

Cascina Farisengo si trova all’interno del Parco della Golena del Po (PLIS), situato nel Comune di Bonemerse e riconosciuto dalla Provincia di Cremona con l’obiettivo di salvaguardare e migliorare la qualità dell’ambiente, e di conseguenza anche la fauna, vegetazione e paesaggio.

Nel territorio sono possibili diverse attività all’aperto, come escursioni in bicicletta, a cavallo o in carrozza sugli argini e sulle rive del fiume Po.

Ecco qualche suggerimento utile per chi ama immergersi nella natura del posto e vuole scoprire il meglio della campagna cremonese:

 

PISTE CICLABILI

I percorsi ciclabili proposti nella Provincia di Cremona rappresentano un modo diverso per conoscere e apprezzare la campagna e i paesi situati nella zona.
Da Cascina Farisengo, in particolare, si accede a diverse piste ciclabili che da un lato porta a Cremona e dall’altro arriva fino a Casalmaggiore.
Gli itinerari possibili sono davvero tanti e alcuni percorsi conducono lungo le sponde del fiume Po.
È possibile consultarli su: www.piste-ciclabili.com/provincia-cremona
www.piste-ciclabili.com/provincia-cremona

Presso Cascina Farisengo, è inoltre possibile noleggiare biciclette per questo tipo di escursioni. Chiedici maggiori informazioni!

Campagna_cremonese_piste_ciclabili_agriturismo_natura_fiume_Po

NAVIGARE SUL GRANDE FIUME

Fiume_Po_cremona_escursioni_agriturismo

La Provincia di Cremona è un’alchimia di acqua e terra. Lo scorrere dei fiumi Po, Oglio, Serio e Adda assicurano alla campagna cremonese una bellezza regolare delineata dai filari di pioppi. Un paesaggio suggestivo disegnato negli anni.

Oggi, il richiamo turistico che il Po esercita è fortissimo: sono diverse le proposte per navigare sul fiume, sulle motonavi o sui pontoon.

La navigazione può essere integrata da escursioni in bicicletta o visite guidate alle città fino al pescaturismo. Oltre al fiume Po anche l’Adda è ampiamente interessato da escursioni fluviali.

Per informazioni: info@navigareinlombardia.it
www.navigareinlombardia.it

ESCURSIONI A CAVALLO O IN CARROZZA

A 3 Km da Cascina Farisengo, sorge un maneggio convenzionato dove è possibile prenotare delle passeggiate a cavallo sugli argini e sugli spiaggioni del Po.

Non solo a cavallo, ma anche in carrozza. Ed è la stessa Cascina Farisengo a offrire il servizio per chi lo desidera.
Contattaci per maggiori informazioni: tel. 3667310161 – info@farisengo.it

 

 

BIRDWATCHING

Per gli amanti degli animali e degli uccelli in particolare, il Parco della Golena del Po offre un habitat naturale incredibile. Si possono incontrare alcuni predatori come lo sparviero, la poiana e il gheppio e altri splendidi esemplari come il cuculo e l’usignolo.

Nelle aree più intricate dalla vegetazione si celano i nidi dei passeriformi: lo scricciolo, il pettirosso, il merlo, la capinera. Ancora, la ghiandaia e altri corvidi come la gazza e la cornacchia grigia. Vi sono poi specie che nidificano in cavità come la cinciallegra e la cinciarella e quelle che vivono nelle chiome degli alberi alti come il cardellino, il verdone, il verzellino e il fringuello. Negli impianti arborei, si trovano i fagiani.

Per finire, si segnala la presenza di varie specie di aironi e qualche coppia di upupa.

 

Vuoi sapere cosa fare a Cremona?
Scopri i nostri suggerimenti

Desideri pernottare a Cremona? Fermati nel nostro Agriturismo a 6 km dalla città, immerso nella natura e nel silenzio…

 

Potrebbe interessarti anche:
Cremona, città del violino

Salva

Salva

Chiudi il menu