Villa Medici del Vascello, una bellezza del territorio cremonese

Villa Medici del Vascello, una bellezza del territorio cremonese

Visitando Cremona e la Lombardia non si può assolutamente perdere l’occasione di visitare alcune bellezze situate nei dintorni. Rocche, castelli, cascine, palazzi e ville di assoluto prestigio che vanno menzionati e che da soli meriterebbero un viaggio.

Dama con ermellino di leonardo da vinci villa medicie del vascello

Come nel caso di Villa Medici del Vascello, situata a San Giovanni in Croce, nella strada che da Cremona arriva a Mantova. Celebre per essere stata la dimora di Cecilia Gallerani, la famosa Dama con l’ermellino ritratta da Leonardo da Vinci, la Villa presenta una struttura fortificata. Costruita per volontà di Cabrino Fondulo nel 1407, la sua funzione iniziale doveva infatti essere principalmente quella di controllare i territori del cremonese nel tratto tra Cremona e Mantova. Con il passare dei secoli e con il succedersi dei diversi proprietari, la rocca è diventata poi dimora nobiliare.
Oggi, è di proprietà del Comune di San Giovanni in Croce e può essere visitabile ogni domenica dalle ore 10.00 alle 19.00 oppure su prenotazione.
Per maggiori informazioni: tel:+393703379804

Grazie alla convenzione stipulata, gli ospiti dell’Agriturismo Cascina Farisengo possono – su richiesta – accedere a Villa Medici del Vascello con una riduzione sul biglietto d’ingresso.

Chiudi il menu