+39 366 7310161
Verifica disponibilità
Matrimoni
+39 366 7310161
Verifica disponibilità
Matrimoni

Villa Medici del Vascello, una bellezza del territorio cremonese

cremona e dintorni

Visitando Cremona e la Lombardia non si può assolutamente perdere l’occasione di visitare alcune bellezze situate nei dintorni. Rocche, castelli, cascine, palazzi e ville di assoluto prestigio che vanno menzionati e che da soli meritano un viaggio.

Come nel caso di Villa Medici del Vascello, situata a San Giovanni in Croce, nella strada che da Cremona porta a Mantova. Celebre per essere stata la dimora di Cecilia Gallerani, la famosa Dama con l’ermellino ritratta da Leonardo da Vinci, la Villa presenta una struttura fortificata. Costruita per volontà di Cabrino Fondulo (signore di Cremona) nel 1407, la sua funzione iniziale doveva essere principalmente quella di controllare i territori del cremonese nel tratto tra Cremona e Mantova. Con il passare dei secoli e con il succedersi dei diversi proprietari, la rocca è diventata poi dimora nobiliare.

La Villa medicea è caratterizzata da un ampio giardino romantico all’inglese, dove si trovano piante secolari, essenze arboree di pregio, edifici esotici e storici.

dama con ermellino villa medici del vascello
La celebre Dama con ermellino dipinta da Leonardo da Vinci

Villa Medici del Vascello: chi era la dama con l’ermellino

Cecilia Gallerani, protagonista del noto dipinto di Leonardo da Vinci, era moglie del conte Ludovico Carminati de’ Brambilla, detto “il Bergamino”, feudatario della Villa di San Giovanni in Croce. Fu una delle amanti di Ludovico Sforza “il Moro” e fu proprio quest’ultimo a commissionare il dipinto.

Presso la Villa di San Giovanni in Croce, Cecilia trasformò Villa Medici del Vascello in un grande salotto aperto ad artisti, poeti e letterati.

Come visitare Villa Medici del Vascello

Oggi, Villa Medici del Vascello è di proprietà del Comune di San Giovanni in Croce e può essere visitabile ogni domenica dalle ore 10.00 alle 19.00 oppure su prenotazione.
Per maggiori informazioni: tel:+393703379804

Grazie alla convenzione stipulata, gli ospiti dell’Agriturismo Cascina Farisengo possono – su richiesta – accedere a Villa Medici del Vascello con una riduzione sul biglietto d’ingresso.

Vuoi ricevere il nostro PDF sugli itinerari insoliti per conoscere Cremona e il suo territorio? Contattaci

Ultimi articoli

Capodanno a Cremona e dintorni: cosa fare

Capodanno a Cremona ha qualcosa di magico. Saranno le luminarie dei commercianti che ogni anno stupiscono turisti e cittadini o le musiche che si ascoltano mentre si passeggia per il centro storico, ma la cittadina lombarda rappresenta davvero una meta interessante...

Salame, mostarda e torrone, le feste autunnali di Cremona

L'autunno si apre a Cremona con una serie di appuntamenti "golosi" assolutamente da non perdere. Mostarda, torrone, salame e i piatti tipici della bassa lombarda la fanno da padroni. Se dal 15 ottobre al 30 novembre, il centro città ospiterà il Festival della Mostarda...

November Porc: cos’è e perché andarci

Il November Porc è un evento rinomato nella bassa tra Parma e Cremona. Un’iniziativa voluta da ristoratori, amministrazioni comunali e associazioni per promuovere alcuni dei piatti tipici della zona, tra cui spicca il famoso Culatello. Le 4 tappe del November Porc...

Rimani aggiornato!