Visitando Cremona e la Lombardia non si può assolutamente perdere l’occasione di visitare alcune bellezze situate nei dintorni. Rocche, castelli, cascine, palazzi e ville di assoluto prestigio che vanno menzionati e che da soli meritano un viaggio.
Come nel caso di Villa Medici del Vascello, situata a San Giovanni in Croce, nella strada che da Cremona porta a Mantova. Celebre per essere stata la dimora di Cecilia Gallerani, la famosa Dama con l’ermellino ritratta da Leonardo da Vinci, la Villa presenta una struttura fortificata. Costruita per volontà di Cabrino Fondulo (signore di Cremona) nel 1407, la sua funzione iniziale doveva essere principalmente quella di controllare i territori del cremonese nel tratto tra Cremona e Mantova. Con il passare dei secoli e con il succedersi dei diversi proprietari, la rocca è diventata poi dimora nobiliare.
La Villa medicea è caratterizzata da un ampio giardino romantico all’inglese, dove si trovano piante secolari, essenze arboree di pregio, edifici esotici e storici.
Villa Medici del Vascello: chi era la dama con l’ermellino
Cecilia Gallerani, protagonista del noto dipinto di Leonardo da Vinci, era moglie del conte Ludovico Carminati de’ Brambilla, detto “il Bergamino”, feudatario della Villa di San Giovanni in Croce. Fu una delle amanti di Ludovico Sforza “il Moro” e fu proprio quest’ultimo a commissionare il dipinto.
Presso la Villa di San Giovanni in Croce, Cecilia trasformò Villa Medici del Vascello in un grande salotto aperto ad artisti, poeti e letterati.
Come visitare Villa Medici del Vascello
Oggi, Villa Medici del Vascello è di proprietà del Comune di San Giovanni in Croce e può essere visitabile ogni domenica dalle ore 10.00 alle 19.00 oppure su prenotazione.
Per maggiori informazioni: tel:+393703379804
Grazie alla convenzione stipulata, gli ospiti dell’Agriturismo Cascina Farisengo possono – su richiesta – accedere a Villa Medici del Vascello con una riduzione sul biglietto d’ingresso.